Troppa schiuma nella lavatrice

Troppa schiuma nella lavatrice

Troppa schiuma nella lavatrice può compromettere i risultati di lavaggio e costringerti ad avviare un nuovo ciclo. Quindi: cosa puoi fare per prevenire questo inconveniente e quali sono le cause? Come prima cosa, però, chiediamoci perché troppa schiuma fa male.

La formazione eccessiva di schiuma previene un lavaggio corretto impedendo lo sfregamento dei capi l’uno contro l’altro. Proprio questo sfregamento è uno degli aspetti più importanti del lavaggio.

Le lavatrici di ultima generazione sono dotate di sensori che monitorano la presenza di schiuma nel cestello. Se rileva una quantità eccessiva di schiuma, la lavatrice continua a completare risciacqui extra fino alla risoluzione dell’inconveniente. Questo non solo determina sprechi di acqua, energia e tempo, ma ha anche impatto sulla freschezza degli indumenti, dal momento che i risciacqui ripetuti possono gradualmente rimuovere ogni profumo.

Troppa schiuma può anche impedire alla lavatrice di pompare l’acqua, bloccando il sistema e creando addirittura altra schiuma.

Detto questo, quali sono le cause?
Le cause più comuni di troppa schiuma vanno individuate in una quantità eccessiva di detersivo o nell’ impiego di detersivi di qualità non comparabile a Dash. Dash è specificamente formulato per garantire il giusto grado di pulizia, con ingredienti aggiunti capaci inoltre di mantenere la schiuma su livelli ottimali. 

Quindi, la cosa migliore che puoi fare per prevenire la formazione eccessiva di schiuma è limitarti ad aggiungere il giusto quantitativo di un detersivo di qualità. La soluzione più semplice è utilizzare un detersivo predosato, come Dash PODS 3in1, oppure utilizzare un dosatore riempito con del detersivo Dash.

Cos’altro puoi fare?
Altra cosa importante è controllare la durezza dell’acqua. Se l’acqua è meno dura di quanto pensi, potresti aver aggiunto troppo detersivo, ecco perché ti consigliamo di controllare con l’autorità idrica locale.

Anche i prodotti anticalcare riducono la durezza dell’acqua, quindi smetti di utilizzarli se la schiuma è troppa. Informati inoltre su eventuali addolcitori per acqua.

Se desideri risolvere il problema all’istante per un singolo lavaggio, aggiungere un tappo di ammorbidente nel cassetto dei detersivi può aiutare. Meglio se lo aggiungi quando la lavatrice è alimentata con l’acqua durante il risciacquo, in modo da impedire la concentrazione di ammorbidente sui singoli capi. Questo aiuta a ridurre la quantità di schiuma.

Un problema di risciacquo e centrifuga
Se si forma una schiuma eccessiva durante il risciacquo e la centrifuga, non è da escludere un intasamento parziale del sistema. Questo capita piuttosto raramente, dal momento che deve trattarsi di un intasamento abbastanza grande da limitare il flusso in uscita dal cestello e, parimenti, abbastanza piccolo da non impedire del tutto il passaggio dell’acqua. In questo caso, la schiuma è presente ma non in quantità eccessiva.