Strani rumori

Strani rumori

Alcune volte, la tua lavatrice potrebbe emettere improvvisamente qualche strano rumore. Questo può non essere un buon segnale, ecco perché devi scoprire cosa sta accadendo. Alcuni rumori possono trasformarsi in guasti di seria entità, causando danni onerosi. Quindi devi sapere quali rumori ignorare e quali esaminare con attenzione.

Rumori più comuni
Le monete incastrate possono generare rumori orrendi. Una piccola moneta, infatti, è un grande problema, poiché può danneggiare l’apparecchio. Scarica la lavatrice, scuotila avanti e indietro e prova a far cadere la moneta nella vaschetta per prelevarla.

Se i rumori accompagnano lo scarico dell’acqua dalla lavatrice, controlla la pompa e verifica se vi sono bottoni o fermagli per capelli incastrati.

Avverti il rumore di qualcosa che raschia quando giri il cestello a mano? Molto probabilmente, qualcosa è filtrato oltre il sigillo, ad esempio il ferretto di un reggiseno. In alcuni casi la rimozione è semplice; in altri, invece, avrai bisogno di avvertire il tecnico per una riparazione..

Rimbombo; centrifuga molto rumorosa
Nella maggior parte dei casi, la causa è un guasto ai cuscinetti del cestello. Un modo per verificarlo è girare il cestello a mano. Se il rumore si ripete, è necessario sostituire i cuscinetti.

Il secondo e più semplice modo per verificare è provare a sollevare il cestello agendo da dietro la parte superiore dello sportello. Di norma, il cestello si sposta leggermente. Tuttavia, se si muove verso l’alto e il basso senza resistenza, è probabile che i cuscinetti siano danneggiati.

Suoni molto forti quando si gira il cestello con la mano
Se emette suoni molto forti quando è girato con la mano, il cestello potrebbe presentare segni di spaccatura. In caso contrario, la guarnizione crociera dietro il cestello potrebbe essersi rotta o usurata. Di nuovo, non ti resta che chiamare un tecnico di riparazione.

La riparazione fai-da-te è possibile
Spegni la lavatrice e scollegala. Puoi anche farlo mentre è in corso un lavaggio, ma segui il manuale.

  • Controlla il sigillo in gomma dello sportello e il cestello: questi sono i punti in cui è più probabile la presenza di monete, ferretti di reggiseno e fermagli per capelli incastrati.
  • Controlla il filtro cattura pelucchi: alcuni capi possono farsi strada fin laggiù. Segui il manuale.

Se ancora non hai trovato il colpevole: non rischiare e chiama un tecnico di riparazione. È meglio lasciare il lavoro a un professionista che procedere per tentativi.