Come riparare una lavatrice quando lo scarico non funziona

problemi tubo scarico

Gli intasamenti sono la causa più comune del mancato scarico della lavatrice. Ma non preoccuparti: non ti serve una specializzazione per risolvere il problema da solo. Questa semplice guida alla risoluzione dei problemi ti aiuterà a ripristinare lo scarico della tua lavatrice.

Consulta il manuale di risoluzione dei problemi
Consulta il manuale per scoprire cosa fare se la tua lavatrice non scarica.

Controlla il tubo di scarico
Rimuovi il tubo di scarico dal retro della lavatrice. Fai scorrere al suo interno un flusso di acqua a pressione da moderata ad alta. In caso di intasamento, infatti, puoi forzare l’espulsione dell’ostruzione. Riposiziona il tubo della lavatrice osservando che si verifichino queste semplici condizioni: la presa si trova a non più di 85 cm dal pavimento; l’estremità del tubo è inserita all’interno del foro di scarico per non più di 11,4 cm; il foro di scarico non è chiuso con del nastro e, ancora, il tubo non è piegato. Quindi, avvia un ciclo di risciacquo/centrifuga. Se lo scarico non è ancora funzionante, prova con il passaggio successivo.

Controlla la pompa
Per prima cosa, scollega la lavatrice. Di norma, la pompa si trova sul retro nelle lavatrici a carica dall’alto e sul lato anteriore, sotto lo sportello, in quelle a carica frontale. Può anche essere nascosta dietro il pannello anteriore.

Una volta individuata la pompa, trova la sezione rotonda con una maniglia ovale al centro. Ruotala in senso antiorario per rimuovere il filtro. Potresti trovare all’interno qualche moneta e parti di indumenti. Risciacqua completamente il filtro e inserisci le dita nel foro (a destra) per verificare che non vi siano altre ostruzioni. Riposiziona quindi il filtro.

Importante: assicurati di avere a portata di mano un secchio e degli asciugamani per catturare la fuoriuscita d’acqua.

Con molta probabilità, questi passaggi ti aiuteranno a risolvere il problema. In caso contrario, puoi sempre chiedere l’aiuto professionale di un tecnico. L'importante è assicurare un funzionamento corretto della lavatrice, per questo il problema deve essere risolto immediatamente. E, per una pulizia perfetta, abbiamo un altro suggerimento: scegli un detersivo capace di garantire risultati impeccabili in un solo lavaggio, proprio come Dash Polvere.