Lo sportello della lavatrice non si apre

non si apre sportello

Si tratta di uno dei guasti più noiosi, soprattutto perché gli sportelli della lavatrice non si bloccano quasi mai prima dell’inizio del lavaggio. Sfortunatamente, attendono che il bucato sia pronto e pulito, che il lavaggio sia terminato e, proprio in quel momento, decidono di restare chiusi. Può essere piuttosto fastidioso... Per questo, eccoti illustrate le possibili cause e dei semplici consigli per la soluzione fai-da-te del problema.

Cause

  1. Lo sportello potrebbe rimanere bloccato perfino quando l’acqua è stata pompata correttamente se il pressostato è guasto o se è in corso un intasamento del sistema a pressione, poiché ciò potrebbe intrappolare l’aria che aziona la chiusura dello sportello.
  2. In alcune lavatrici, il blocco dello sportello perdura fintanto che il pressostato non viene reimpostato. Scollegare la macchina dalla rete elettrica consente di disattivare il blocco e aprire lo sportello in pochi minuti.
  3. I dispositivi di interblocco possono impiegare qualche istante per sbloccare lo sportello a fine ciclo, quindi abbi pazienza. La causa più comune è l’acqua rimasta nella lavatrice. Prova ad avviare un ciclo di centrifuga/scarico. Se non funziona, la lavatrice può essere svuotata posizionando il tubo di scarico più in basso rispetto al cestello (all’interno di un secchio o una vaschetta).
  4. Il dispositivo di interblocco dello sportello si è semplicemente inceppato. Chiama un tecnico
  5. Il fermo, la maniglia o alcuni componenti del meccanismo di chiusura dello sportello sono rotti e non consentono l’apertura.

Come aprire uno sportello bloccato

Mai usare la forza!


Chiama un tecnico qualificato per riparare la lavatrice e per aiutarti a recuperare gli indumenti intrappolati all’interno al più presto possibile. Quindi, torna a lavare con Dash, per ottenere gli straordinari risultati di sempre.