Come faccio a controllare il filtro della pompa?

Come faccio a controllare il filtro della pompa?

Un filtro della pompa sporco può compromettere il processo di lavaggio. Seguendo questa guida passo dopo passo, scoprirai esattamente cosa fare in caso di problemi alla pompa.

Che cos’è? Dove si trova?
Il filtro della pompa serve a proteggere la pompa da accumuli di pelucchi e altre ostruzioni. Deve disporre di un tubo retrattile al lato per consentire lo scarico dell’acqua. Il filtro è o molto visibile in posizione frontale oppure nascosto sotto lo zoccolo nella parte anteriore della lavatrice (se presente). Fai attenzione, poiché solitamente è sottile e fragile, e può quindi rompersi facilmente.

Cosa devo fare per estrarre il filtro della pompa?
Il filtro deve essere svitato in senso antiorario. In caso di ostruzioni (ad es., il ferretto di un reggiseno), potrebbe incepparsi. In casi come questo, rimuovi il manicotto di scarico principale che conduce alla pompa ed elimina l’ostruzione

PS: assicurati di disporre di un ampio asciugamano per catturare l’acqua ed evita assolutamente di estrarre il filtro se la lavatrice ha ancora acqua nel cestello.

Cosa devo fare per pulire il filtro della pompa?
In presenza di una chiara ostruzione, ad esempio un calzino oppure un accumulo di biancheria, pulisci rimuovendo completamente l’intasamento e reinserisci il filtro. Mentre la lavatrice è in funzione, verifica poi che non vi siano fuoriuscite.

Se ti sembra di non notare nulla di strano, illumina con una torcia l’interno della pompa e controlla eventuali intasamenti nel girante. Utilizza un piccolo cacciavite per svitarlo. Controlla se sotto il girante sono avvolti dei nastri in gomma che lo rendono troppo rigido per azionare la pompa.

Puoi provare ad avviare la lavatrice con il ciclo di asciugatura o centrifuga senza riposizionare il filtro, in modo da verificare se il girante esegue o tenta di eseguire i movimenti di rotazione.

Nessun filtro della pompa?
Alcune lavatrici sono prive di filtro. In questo caso, l’intasamento va cercato nel manicotto di scarico, all’interno della pompa stessa o nel tubo di scarico.

Questi semplici trucchi fai-da-te ti aiuteranno a risolvere il problema nella maggior parte dei casi, ma è conveniente avere a portata di mano il numero di un tecnico di riparazione, considerando che capita, alle volte, di dover ricorrere a un consulto professionale per la manutenzione della lavatrice.