Utilizzo sostenibile della lavatrice

Utilizzo sostenibile della lavatrice

Utilizzare la tua lavatrice al suo pieno potenziale è qualcosa di più che ottenere la migliore pulizia degli indumenti. È anche il modo più efficiente per ottenere quella pulizia. L’utilizzo sostenibile della lavatrice consente di risparmiare tempo, quantità e costi di detersivo e di acqua, per abiti più puliti in modo molto più semplice.

Quindi, cosa si intende per utilizzo sostenibile della lavatrice?
Il primo passo per un bucato sostenibile è l’acquisto della lavatrice giusta. Oggi hai a disposizione lavatrici molto efficienti, quindi scegliere un modello con un buon indice di efficienza energetica ti consentirà di tagliare i consumi di energia. Lo stesso vale per l’acqua. Per quanto riguarda questo aspetto, non mancano di nuovo lavatrici dalle alte prestazioni, quindi tieni d’occhio le specifiche per non sbagliare.

Gli altri aspetti da considerare nella selezione di una nuova lavatrice sono le caratteristiche e le funzioni. Lavatrici con cicli a freddo, lavaggi rapidi e impostazioni eco possono farti risparmiare su alcuni lavaggi. Inoltre, considera le funzioni per il risparmio di acqua, che iniziano a fare la loro apparizione su molti modelli.

L’efficienza può essere il tuo mestiere
Tuttavia, scegliere la lavatrice giusta è solo il primo passo per risparmiare. L’utilizzo che ne fai può fare la vera differenza. Per iniziare, è importante tenere pulita la tua lavatrice. Una lavatrice sporca, infatti, può costringerti a lavare una seconda volta gli stessi capi, per questo ti consigliamo di pulirla una volta al mese.

Quindi, lava solo a pieno carico oppure utilizza la funzione a mezzo carico. Non ha molto senso avere una lavatrice efficiente se poi la utilizzi in modo inefficiente, quindi riempila correttamente. Metti la tua mano nel cestello per verificare che sia riempita al massimo: se lo spazio è appena sufficiente per il tuo palmo, il carico è perfetto.

Detersivo efficace
Anche l’impiego di un detersivo per il bucato corretto gioca un ruolo importante. Il giusto detersivo può consentirti di lavare il tuo bucato a temperature inferiori, per un lavaggio ancora più efficace. E non solo: un detersivo come il nuovo Dash Polvere ti offre una formula concentrata, il che significa che puoi utilizzarne meno ottenendo comunque la miglior rimozione delle macchie Dash in 1 solo lavaggio.