Qual è il detersivo giusto per la tua lavatrice?

Qual è il detersivo giusto per la tua lavatrice

La migliore qualità dei detersivi odierni ti dà sempre nuove opzioni fra cui scegliere. Puoi scegliere fra soluzioni in polvere, liquidi ed ecodosi, come pure fra varianti con o senza candeggina. E questo senza parlare delle varie profumazioni.

Quindi, da dove cominciare?
Candeggina ed enzimi sono utilizzati per rimuovere le macchie e sbiancare i capi. Sono perciò la scelta migliore per bianchi impeccabili. Le polveri contengono candeggina, quindi prova Dash Polvere per ottonere bianchi splendenti. 

Tuttavia, se la candeggina è ottima per i capi bianchi, i capi colorati richiedono altro. I detersivi liquidi e le ecodosi sono privi di candeggina, così come le varianti di polveri per colorati.

Gli enzimi, dal canto loro, sono proteine che agiscono sulle macchie e sulle tracce di grasso. Anche se perfetti per la maggior parte dei capi, alcuni utenti preferiscono prodotti che ne sono privi, principalmente quando si tratta di abiti molto delicati. I detersivi non-bio, ad esempio, non contengono enzimi.

Convenienza e versatilità
Considerando quanto detto, scegliere il tipo di detersivo è qualcosa di più di una preferenza personale. I gel sono straordinari per carichi colorati, poiché non contengono candeggina. Lo stesso vale per le ecodosi liquide, che sono anche eccezionali per la loro semplicità, visto che ti basta inserirne una sul fondo del cestello.

Per i bianchi sono molto efficaci anche le polveri, che puoi dosare come vuoi nel cassetto dei detersivi.

Tuttavia, i liquidi sono i detersivi più versatili in assoluto. Non contenendo candeggina, sono perfetti per pre-trattare le macchie più ostinate. Dash Liquido Actilift è la scelta perfetta, perché ti consente di pre-trattare le macchie in modo estremamente semplice, prima del lavaggio.

E per la quantità?
Qualsiasi sia il detersivo, tuttavia, la cosa più importante da sapere resta la quantità di dosaggio. Il sovradosaggio comporta sprechi di detersivo e non esclude la presenza di aloni del prodotto sul bucato. Di contro, utilizzare una quantità insufficiente di detersivo potrebbe restituire abiti ancora sporchi dopo il lavaggio.

Per questo, ti consigliamo di controllare sempre le istruzioni di dosaggio prima dell’uso, tenendo in considerazione altri due fattori: la quantità di bucato e il livello di sporco.