Perché non sovraccaricare la lavatrice

Una nuova lavatrice può davvero migliorare l’efficienza del lavaggio. Sovraccaricandola, tuttavia, non si perde solo efficienza ma anche la certezza di un pulito impeccabile. Aspetto perfino peggiore, puoi anche danneggiare la macchina.

Ma come si fa a capire se hai sovraccaricato la lavatrice?
Fortunatamente, esiste un trucco molto semplice per comprendere se hai inserito troppi abiti nella lavatrice: il trucco della mano. Inserendo la tua mano nel cestello della lavatrice, infatti, puoi vedere quanto spazio ti resta. Il carico è perfetto se nel cestello non hai più spazio una volta inserito il bucato e la mano. Se la mano non entra, invece, la lavatrice è stata sovraccaricata.

Ma sovraccaricare la lavatrice non significa solo questo. I cestelli delle lavatrici prevedono anche un limite di peso, quindi fai attenzione a non superarlo. Di norma, una lavatrice media supporta 5 kg, e non si escludono modelli a prestazioni superiori. Come sempre, la certezza ti è data dal manuale di istruzioni.

E cosa può succedere sovraccaricando la lavatrice?
Lo scenario migliore è la mancata pulizia dei capi. Alle volte, dopo il lavaggio hanno un odore perfino più sgradevole di prima.

Questo perché gli abiti assorbono tutta l’acqua senza che il detersivo abbia spazio sufficiente a miscelarsi. Quindi, questo significa anche la possibile comparsa di odiosi aloni di detersivo sugli indumenti. Nemmeno il nuovo Dash Liquido potrebbe salvarti: sovraccaricando il cestello, stai sicura che non otterrai la migliore rimozione delle macchie a cui sei abituata.

Abiti intrecciati fra loro
Dopo il lavaggio, puoi anche ottenere una vera serpentina di abiti, con i capi intrecciati l’uno con l’altro. In questo caso, solo l’esterno è pulito, e tutti gli abiti intrappolati nel mezzo restano sporchi come prima.

Ma la cosa peggiore è che potrebbero rimanere all’interno della lavatrice dei dannosi residui di detersivo. Anche sovraccarichi continui possono danneggiare l’apparecchio e determinare odori sempre più sgradevoli dopo il lavaggio.

Quindi, inserisci sempre la tua mano nel cestello per assicurarti che non sia sovraccarico. Lascia sempre spazio alle magie di Dash Simply Liquido!