Lavaggio rapido

A volte hai bisogno di abiti puliti in fretta. Altre volte non hai un volume di panni sporchi tale da giustificare un lavaggio completo. Oppure non puoi permetterti di aspettare il termine del ciclo normale. Fortunatamente, la maggior parte delle lavatrici moderne ti offre un’alternativa: il lavaggio rapido.

Il lavaggio rapido fa proprio quello che promette: lava i tuoi indumenti più velocemente rispetto a un ciclo normale. Se questo è un vantaggio straordinario, va però detto che non otterrai l’impeccabile efficacia di un lavaggio regolare. Quindi: quando e perché utilizzare il lavaggio rapido? E di cosa si tratta, esattamente?

Pulizia in metà tempo
Per iniziare, considera che, durando meno di un’ora, il lavaggio rapido utilizza di norma una temperatura inferiore al lavaggio normale per lavare velocemente carichi più piccoli. Non ti consigliamo di scegliere questa opzione per lavare una divisa da calcio sporca di fango, perché non la puliresti. Ma puoi scegliere tranquillamente un lavaggio rapido quando si tratta di indumenti leggermente sporchi.

Questa scelta è perfetta anche per quegli indumenti che ti servono in metà tempo. Se hai un appuntamento e la tua camicetta preferita è sporca, opta subito per un lavaggio rapido insieme a qualche altro capo bianco, e avrai il tuo indumento fresco e pronto per il grande evento in men che non si dica.

Tuttavia, il lavaggio rapido non è solo più veloce di un lavaggio regolare. Combinalo con un lavaggio a mezzo carico e potrai lavare velocemente qualche abito senza consumare troppa energia. E questo utilizzando anche meno detersivo, per un ulteriore risparmio.

Un lavaggio rapido richiede un detersivo rapido
Non importa quale sia la tua scelta: per ogni lavaggio devi sempre usare il detersivo giusto. Un lavaggio rapido richiede un detersivo ad azione rapida. Il nuovo Dash Liquido è la scelta perfetta, in quanto efficace nei cicli di lavaggio brevi per indumenti puliti in meno di 1 ora.

Come sempre, controlla il manuale d'uso della tua lavatrice. Alle volte, il lavaggio rapido può essere perfino più efficiente del ciclo eco, dandoti quindi un’altra buona ragione per farne uso. Assicurati solo di separare gli indumenti particolarmente sporchi, che invece richiedono un lavaggio completo.