Come prendersi cura della lavatrice

Ottenere abiti profumati non è solo una questione di detersivo: anche la lavatrice fa la sua parte. Ecco perché è importante tenerla pulita e averne cura. Dopo tutto, il detersivo può fare poco se poi il cestello della lavatrice è sporco.

La tua lavatrice potrebbe emettere degli odori dovuti all’accumulo all’interno del cestello di residui di sporco, detersivo e minerali di acqua dura. Lo sporco rimosso dagli abiti può incrostarsi nel cestello dopo il lavaggio, creando terreno fertile per i batteri.

In un ambiente buio, caldo e umido, alcuni residui possono rilasciare nella lavatrice degli odori sgradevoli. Questi odori possono trasferirsi sul bucato.

Cosa fare per una lavatrice pulita
La prima cosa da fare per una lavatrice perfettamente profumata è semplicemente lasciare lo sportello e il cassetto dei detersivi leggermente aperti durante l’inutilizzo. Questo consente la loro asciugatura prevenendo la formazione di odore da umidità.

Inoltre, faresti meglio a estrarre il bucato dalla lavatrice immediatamente invece di lasciarlo all’interno. La permanenza in un ambiente umido, infatti, potrebbe facilitare la formazione di odori indesiderati. Se non puoi farlo subito, non tardare oltre le 2 ore.

Altro consiglio è svolgere un lavaggio di manutenzione mensile. Questo significa lavare a temperature elevate (meglio se a 90 °C) senza carico all’interno, utilizzando un detersivo con candeggina come Dash Polvere. Dopo il lavaggio, la lavatrice è fresca e pulita, pronta a garantire il bucato profumato di una volta.

Fuori come dentro
Anche l’esterno della lavatrice deve essere pulito, e puoi occupartene senza difficoltà. Ti basta pulirlo mensilmente con acqua saponata tiepida, senza utilizzare sostanze abrasive o solventi.

A volte, tuttavia, devi prestare un po’ più di attenzione. La guarnizione in gomma dello sportello può catturare facilmente dei residui di sporco, detersivo e minerali di acqua dura, quindi puliscilo bene e regolarmente. Inoltre, è una buona idea controllare il filtro, il tubo di alimentazione dell’acqua e gli altri componenti per verificare eventuali accumuli di sporco e pelucchi. Rimuovi questi accumuli e darai alla tua lavatrice nuova vita.

Suggerimento extra: anche un dosaggio corretto di detersivo aiuta a proteggere la lavatrice.