Come scegliere la lavatrice

come scegliere la lavatrice

Istruzioni per scegliere la lavatrice
L’acquisto di una nuova lavatrice è una decisione importante in ogni famiglia. Oltre alle comparazioni di costo, sono tantissime altre le opzioni da considerare prima di mettere mano al portafoglio. Come prima cosa, è necessario decidere quale tipo di elettrodomestico acquistare.

Le dimensioni contano
L’eterno dibattito si gioca fra lavatrici a carica frontale e lavatrici a carica dall’alto. In questo caso, l’aspetto principale da considerare è semplicemente lo spazio. Se non disponi dello spazio sufficiente ad aprire lo sportello anteriore, la lavatrice a carica dall’alto è la migliore opzione. Ma prima assicurati di usare il metro e controllare: non è certo auspicabile comprare una lavatrice e poi non sapere dove metterla.

Oltre alle considerazioni in termini di dimensioni e forma, devi anche mettere in conto il tuo gusto personale.

Quanto lavi?
La considerazione più importante è la dimensione del cestello. La prima domanda deve sempre essere: quanti lavaggi devo fare? Puoi scegliere fra ogni tipo di dimensione, approssimativamente da 4 kg a 10 kg. Scegliendo dimensioni eccessive, sprecherai acqua e detersivo. Scegliendo cestelli troppo piccoli, dovrai lavare ripetutamente sprecando ancora.

Funzionalità speciali
Le moderne lavatrici ad alta efficienza ti offrono un’ulteriore scelta in termini di funzioni e consumi energetici. Spesso, ti conviene spendere di più per una lavatrice efficiente per risparmiare poi nel lungo termine. Controlla l’etichetta con l’indice di efficienza energetica UE. La classe migliore è la A+++, ma sono disponibili anche variazioni al suo interno. Per farti un’idea più chiara, verifica i dati relativi a kWh/anno e litri/anno.

Altra cosa che vale la pena considerare sono le modalità di lavaggio. Alcune macchine ti consentono di lavare in sicurezza i capi di lana, altre quelli di seta. Una delle migliori tra queste funzionalità è il ciclo di lavaggio a mano, particolarmente consigliato se i capi delicati non mancano.