Risparmio d’acqua

Il nostro impegno per risparmiare acqua

Risparmio di acqua

L’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Boutros Boutros-Ghali, ha affermato che in questo secolo l’acqua è più importante del petrolio. Il nostro bisogno di acqua è in aumento, mentre la quantità disponibile non lo è. Dash ha a cuore questa tematica e si serve di diverse iniziative per assicurare che venga utilizzata meno acqua a ogni livello.

Per questo Dash utilizza la minore quantità di acqua possibile nella fase di produzione. Inoltre, cerchiamo il modo per far risparmiare acqua ai nostri consumatori ogni giorno.

Dash ha dimostrato ottimi risultati anche con lavatrici a pieno carico, lanciando campagne per mostrare ai consumatori come, aggiungendo un paio di capi in più ad ogni lavaggio, si possa risparmiare acqua. Nel corso di un anno questa pratica consentirà di risparmiare molta acqua e di salvaguardare l’ambiente. Basta solo prestare attenzione a non sovraccaricare la lavatrice. Lascia uno spazio di circa un palmo tra la parte alta del cestello ed il carico per ottenere risultati ottimali.

Dash ha dimostrato anche ottimi risultati dopo un solo lavaggio, senza bisogno di rilavare e facendo così consumare meno acqua.


Iniziative mondiali


Ma Dash sa che questo non basta. Con meno dell’1% della fornitura di acqua potabile su scala globale, miliardi di persone al mondo soffrono per mancanza d’acqua, ogni giorno. Una delle campagne lanciate da P&G è il programma Children’s Safe Drinking Water. Con questo programma sono stati forniti più di 2 miliardi di litri di acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo durante le catastrofi naturali.

P&G ha anche partecipato all’iniziativa Human Needs Project per avviare un impianto per la depurazione dell’acqua in una delle aree più povere in Africa.

Il progetto pilota per la comunità, nel quartiere di Kibera in Kenya, fornirà 240.000 litri di acqua pulita al giorno, con 15 nuovi bagni, 25 docce, 5 lavandini, 2 lavatrici e 2 asciugatrici.

Il centro, che sarà completamente auto-sostenibile, disporrà anche di un pozzo per fornire acqua potabile. La pompa per il pozzo sarà alimentata con pannelli solari.

Le iniziative di questo tipo sono essenziali per le persone che vivono in Paesi in via di sviluppo, ma Dash si impegna allo stesso modo anche nei Paesi sviluppati. Lavoriamo con i produttori di lavatrici per sviluppare processi di lavaggio più efficienti per le nuove lavatrici e prodotti migliori per il bucato, come ad esempio Dash Liquido.