Come risparmiare acqua

come risparmiare acqua

Sprecando acqua, non danneggi solo il tuo portafoglio ma anche l’ambiente. Ecco perché è importante ridurre il tuo impiego di acqua in qualsiasi attività, a prescindere se caratterizzata da consumi superiori o ridotti.

Risparmia sul bucato
Uno dei maggiori consumi di acqua è dato dalla lavatrice, motivo per il quale Dash ha investito nella riduzione degli sprechi sia propri che dei consumatori. E tu cosa puoi fare?

Negli ultimi 20 anni, le lavatrici si sono evolute fino a ridurre il consumo di acqua di uno straordinario 62% ogni 5 chili di bucato. Quindi, se puoi, è un’ottima idea investire in una lavatrice nuova di ultima generazione.

Una lavatrice nuova consumerà non solo meno acqua, ma, in generale, molta meno energia: risparmierai così a ogni lavaggio, ammortizzando presto il costo dell’elettrodomestico.

Ma una lavatrice nuova non è l’unica soluzione. Anche il detersivo fa la sua parte.

Detersivi efficaci
Dash Liquido ti garantisce una migliore rimozione delle macchie senza pre-lavaggio o altro. In questo modo, ottieni capi puliti usando meno acqua. Inoltre, funziona perfettamente alle temperature più basse richieste dai cicli eco delle nuove lavatrici, consentendoti ancora un ulteriore risparmio.

Ma fai attenzione con i cicli eco: a volte, un ciclo breve utilizza meno acqua. Controlla quindi le istruzioni della tua lavatrice per individuare i consumi di acqua associati a ogni ciclo.

Dosa bene
Quando si parla di detersivi, un giusto dosaggio è un aspetto essenziale. Troppo detersivo o troppo poco e dovrai lavare tutto un’altra volta. Vale anche la pena investire qualche minuto per controllare il carico e verificare la presenza di fazzoletti, penne o qualsiasi altra cosa che potrebbe richiederti un ulteriore lavaggio.

Come ultima cosa, riempi tutta la lavatrice. Devi poter infilare il palmo di una mano nella parte superiore del cestello, senza avere spazio per altro. Troppi capi e dirai addio a un pulito impeccabile; troppo pochi e sprecherai acqua.

Naturalmente, prendersi cura del lavaggio non è l’unico modo per risparmiare acqua. Prova anche a chiudere il rubinetto quando lavi i denti; utilizza la lavastoviglie solo a pieno carico e non sprecare acqua che potresti utilizzare in altro modo.