Bucatopedia: termini correlati

Bucatopedia

I termini riguardanti il bucato non indicano solo quello che c’è nel flacone. Ecco un elenco completo dei termini relativi al bucato, così da poter avere un’idea più chiara di tutto ciò che riguarda i detersivi Dash.

Biodegradabilità
Il processo secondo cui i batteri ottengono energia e sostanze nutrienti. Comprende la rottura dei legami chimici e il risultato è la presenza di più batteri. A volte producono solo CO2, acqua e sostanze nutrienti, un risultato sicuro.

Catalitico
Gli enzimi sono catalitici: sono sostanze che accelerano le reazioni chimiche. e favoriscono l’efficienza del lavaggio.

Coloranti
Di norma tinte o pigmenti, i coloranti solubili in acqua sono presenti nel detersivo per ottenere bianchi più brillanti.

Detersivi
Un detersivo può essere un qualsiasi composto chimico simile al sapone, ma più efficiente nelle acque dure. La Normativa sui detergenti UE li definisce come qualsiasi sostanza o preparato contenente saponi e/o altri tensioattivi destinato ad attività di lavaggio e pulizia.

Ammorbidente
L’ammorbidente viene utilizzato per prevenire l’adesione statica e rendere più morbidi gli indumenti. Agisce applicando uno strato sottile di sostanza lubrificante sulla superficie del tessuto.

Silicati
Un silicato è un composto contenente anioni di silicio. Di norma gli agenti tampone sono dei silicati.

Liquame
Il liquame è un materiale semi-solido rilasciato dalle acque di scarico industriali o dal trattamento dei liquami. Il liquame può essere riciclato e utilizzato come fertilizzante in campo agricolo. È stato dimostrato che i tensioattivi dei detersivi si biodegradano bene nei liquami.

Sapone
Un agente pulente creato dalla reazione di un alcalino a grassi o oli.

Solubilità
Di norma fa riferimento a quanto solido, gas o liquido può sciogliersi in un altro solido, gas o liquido, creando una soluzione.

Solventi
Si tratta di un solido, liquido o gas che si scioglie in un altro solido, liquido o gas.

Stabilizzatori
Uno stabilizzatore è una sostanza chimica che inibisce la reazione tra due o più sostanze chimiche. Agisce in modo opposto a un catalitico.